Luke Elwes

Artist's life

Biography

Luke Elwes è nato a Londra nel 1961, dove ora lavora e vive con sua moglie, Anneke Elwes e i due figli Jake Elwes e Toby Elwes. Ha trascorso la sua giovinezza a Teheran, in Persia, dove la luce e lo spazio del deserto hanno avuto su di lui un'influenza formativa.

Ha frequentato la scuola privata Benedictine Private School (affiliata alla Downside School), poi tra il 1979 e il 1985 ha studiato Storia all'Università di Bristol e Pittura alla Camberwell School of Art.

Mentre lavorava da Christie's, iniziò a viaggiare e scrivere e, dopo aver incontrato Bruce Chatwin nel 1987, andò nel deserto centrale australiano per esplorare il paesaggio e il suo utilizzo in narrazioni e forme artistiche aborigene....

Da allora ha continuato a viaggiare molto, scoprendo e rivisitando luoghi remoti in India, Asia Minore e Nord Africa.

Nel 1998 è stato artista residente in una spedizione sul Monte Kailash, una montagna sacra nel Tibet occidentale.
Dalla sua prima esibizione nel 1990 ha tenuto dodici personali tra Londra, Parigi e New York.
Il suo lavoro è stato ispirato dai paesaggi dell'isola di Osea dove ha affittato un cottage con la sua famiglia per molti anni.

Scrive anche di pittura contemporanea per riviste come Modern Painters, Galleries e la rivista Royal Academy, e attualmente sta conducendo una ricerca post-laurea presso la Birkbeck, University of London.

Discover all the

Publications