Andrea Micheli

Artist's life

Biography

Andrea Micheli è nato a Milano nel 1972 e vive in Svizzera.
Naturalista e MBA, è stato consigliere di case editrici e di fondazioni culturali, tra cui Longanesi, Salani, Fondazione Forma per la Fotografia.

Micheli ha realizzato i suoi primi lavori importanti scegliendo a soggetto l’ambiente e il rapporto dell’uomo con esso. ...

Ha realizzato nel 2000 per l'editore Skira Animalia tantum, un volume fotografico con racconti di Andrea Gobetti e xilografie di Crispin Mason e sempre nel 2000 il volume Ritratti Valtellinesi, immagini dal Parco Nazionale dello Stelvio (edizioni AEM).

Ha realizzato mostre personali in Italia, in Svizzera e in altri Paesi e pubblicato articoli e libri, per l’ultimo dei quali, Lapsus (Skira, 2015), grandi protagonisti del mondo della cultura hanno scelto e commentato una fotografia, da Umberto Eco a Michael Walzer, da Wilbur Smith a Dominique Lapierre, da Davide LaChapelle a Bernardo Bertolucci, da Steve McCurry a Salvatore Settis e tanti altri.

Gli piace ricordare l'amichevole e periodica collaborazione con Elliott Erwitt e la partecipazione in comitato redazionale e come fotografo alla più importante rivista dedicata ai grandi fotografi in Italia: Città.

È membro fondatore dell’agenzia di reportage sociale e ambientale Photoaid.

Discover all the

Publications