Alex Lowery

Artist's life

Biography

Alex Lowery è nato a Londra nel 1957. Ha studiato alla Bath Academy of Art per il suo anno di fondazione e successivamente alla Sir John Cass School of Art (1978-9) e alla Central School of Art (1979-82).

La sua prima mostra londinese si è tenuta alla Rocket Gallery nel 1995 e ha avuto la sua prima mostra personale con Art First nel dicembre 2000.

Attualmente vive e lavora nel Dorset. ...

West Bay vicino a Bridport costituisce il fulcro principale dei dipinti di Lowery, è stata a lungo la meta di artisti. Paul Nash era un visitatore frequente quando viveva localmente e nel 1934, il surrealista, Eileen Agar affittò un cottage lì per l'estate. È un piccolo porto inglese di singolari contrasti visivi, che si inserisce misteriosamente nella mente. Certamente questo è stato il suo effetto su Alex Lowery, che ha dipinto West Bay negli ultimi otto anni.

Spazi appiattiti, forme semplificate, colori accentuati, una precisione formale irresistibile e sottigliezze pittoriche, queste sono le caratteristiche che si legano al lavoro di Alex Lowery e al lavoro dei realisti americani, Alex Katz ed Edward Hopper, la cui influenza si riconosce in Lowery. Tuttavia, come ha commentato il critico David Cohen, esiste anche una sorprendente analogia tra Lowery e l'artista futurista italiano, De Chirico. "West Bay è ... diventato qualcosa di assolutamente meraviglioso nelle mani di Lowery, come la Ferrara di De Chirico, un luogo reale, ma altrettanto irreale come una città inventata ..., la città è stata trasformata abbastanza semplicemente, rendendola come forma.”

Discover all the

Publications